Trekking in Lapponia è stato pubblicato nel 1993 a cura della Casa Editrice Calderini, nell’ambito della Collana di guide turistiche diretta da Roberto Bosi. Il sottotitolo del libro è infatti Guida al trekking e all’escursionismo nelle regioni nordiche di Norvegia, Svezia e Finlandia.
Il libro, scritto con Roberto Pavesi, ha costituito la prima guida escursionistica in lingua italiana dedicata alle regioni poste al di sopra del Circolo Polare Artico, regioni che negli anni Novanta rappresentavano ancora una terra di frontiera per l’escursionismo italiano. La guida propone itinerari di giornata e veri e propri trekking, come il famoso Kungsleden, nella Lapponia svedese, indicando per ogni percorso caratteristiche, accesso, descrizione dell’itinerario, tappe e cartografia. Nella parte introduttiva, invece, il libro offre uno sguardo di carattere etnografico sul popolo sami, descrivendone origine, struttura sociale, economia, religione, artigianato e tradizioni popolari. Disseminati tra le informazioni tecniche troverai anche i miei primi racconti, ispirati a quel fantastico viaggio a piedi compiuto in Lapponia.
Presso la Casa Editrice la guida Trekking in Lapponia è esaurita, ma puoi richiederla direttamente a me. Scrivi a manuela.curioni@libero.it, sarò felice di rispondere alle tue domande e inviarti una copia del libro.

Lascia un commento