Il suonatore di bottiglie

Il suonatore di bottiglie, pubblicato a dicembre 2007 da Kellermann Editore, è stato presentato in molte rassegne tra cui il Salone del Libro di Torino e il Trento Film Festival, la più importante rassegna internazionale sulla cinematografia e letteratura di montagna.

Il libro trae forza e significato dall’evoluzione che interessa il senso stesso del viaggio: se all’inizio, infatti, partire è un’azione legata a un obiettivo alpinistico (salire le montagne che sono “prigioniere nella pelle della terra”, viaggiando dalla Patagonia al Nepal, dal Messico all’Africa), col trascorrere degli anni emerge il desiderio di vivere la montagna non soltanto come un traguardo quanto piuttosto come un punto di partenza. Essa diventa così il mezzo per conoscere ciò che si intravede oltre il profilo della cima, e sono “gli odori e i colori delle pianure e gli occhi misteriosi delle persone che le abitano”: da qui l’incontro con la vecchia lappone di Kautokeino, con il giovane Seul, conosciuto nella foresta del Chiapas, e con il misterioso suonatore di bottiglie della Croazia.

Presso la Casa Editrice Il suonatore di bottiglie è esaurito, ma puoi richiederlo direttamente a me. Scrivi a manuela.curioni@libero.it, sarò felice di rispondere alle tue domande e inviarti una copia autografata del libro.

Lascia un commento

Search

Latest Stories