Montagne dietro l’angolo di casa

porta nera
scialpinismo
Tra le molte attività che si possono svolgere in montagna, dall’escursionismo al trekking, dallo sci all’arrampicata, lo scialpinismo è da sempre la mia preferita: l’inverno regala panorami mozzafiato quando ricopre di neve la pelle della Terra e tu attraversi gli immensi spazi bianchi fino a salire creste e pendii: in cima, forse, troverai una croce; in discesa, sempre, il piacere della neve fresca.

Torri del vajolet
trekking
L’escursionismo in giornata consente di raggiungere molte mete, ma soltanto un trekking di più giorni permette di vivere a pieno il ritmo della montagna, godersi un’alba, assistere a un tramonto, spiare il gioco delle ombre sui sentieri quando a percorrerli sono rimasti in pochi, quei pochi che la sera stessa si ritroveranno a condividere la calda atmosfera di un rifugio.

val nambrone
escursionismo
A volte non è necessario andare lontano. Ci sono montagne dietro l’angolo di casa che sono luoghi dell’anima, anche se per raggiungerli avrai camminato soltanto poche ore.

lago della vedretta
escursionismo
I laghi sono gli occhi della Terra e come quelli umani hanno mille sfumature di grigio, verde, nero e blu indaco. Anche in piena estate quelli di alta montagna raccontano dei ghiacciai o delle nevi che li hanno generati e osservare come cambia la loro superficie a ogni passaggio di nuvola è un’emozione che ripaga ampiamente la fatica fatta per raggiungerli.

malga milegna
ciaspolata
Poche cose ci fanno tornare bambini come la neve fresca e l’uso delle ciaspole permette di passeggiare sulla neve attraverso paesaggi che hanno il sapore delle fiabe, mentre le lunghe ombre degli abeti disegnano una nuova geografia del territorio.

selvaggio blu
trekking
Per il mio cinquantesimo compleanno mi sono regalata la realizzazione di un sogno che coltivavo da molto tempo e ho affrontato Selvaggio Blu, il trekking più difficile d’Italia, aspro come la terra di Sardegna che lo ospita. Selvaggio Blu è un sogno denso di avventura, fatto di bivacchi sotto le stelle e di sassi che franano sotto le scarpe, e tintinnio di corde e moschettoni quando le mani e le scale di ginepro intrecciate dai pastori non bastano, e allora serve la corda per salire e scendere lungo la roccia bianca del Supramonte.

baita segantini
escursionismo
Per anni l’immagine della Baita Segantini con il riflesso al tramonto delle Pale di San Martino ha rappresentato il wallpaper del mio PC. Non ne conoscevo neppure il nome, ma sapevo che un giorno sarei andata a vederla di persona. Spesso i viaggi nascono così, da una fotografia che ci seduce per anni fino a spingerci in cammino.

sentiero roma
trekking
Il Sentiero Roma è un trekking lungo 54 km che si svolge prevalentemente a 2500 mt di quota e attraversa la Val Codera, l’intera testata della Val Masino e termina in Valmalenco. L’itinerario si svolge al cospetto di grandi montagne, tra cui il Badile, il Cengalo e l’imponente Monte Disgrazia.

punta san matteo
scialpinismo
Lo scialpinismo è cibo per l’anima, ma per gustarlo al meglio è consigliabile affidarsi alla professionalità di una Guida Alpina. Io, da sempre, seguo la traccia di Roberto Pavesi.
Lascia un commento